















Fucecchio Via Cecconi n°3
Vinci Via Giovanni XXIII n°16
0571/260445
Dott.Ing. Antonio Cinelli - Dott.Ing. Carlo Montanelli - Dott. Ing. Stefano Torre - Ingegneri Associati
C.M.T. Studio Associato di Ingegneria
13 APRILE 2024
Conclusi i lavori e inaugurata la palestra Martin Luther King
Comune di Calcinaia (PI)
27 MARZO 2024
Iniziati i lavori per l'adeguamento e messa in sicurezza della S.R.T. 436
Comune di Fucecchio (FI) e Comune di San Miniato (PI)
24 FEBBRAIO 2023
Conclusi i lavori e inaugurata la Biblioteca comunale Renato Fucini
comune di Empoi (FI)
31 MAGGIO 2019
Visita del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi al cantiere di Bagni di Podenzana
Comune di Aulla (MS)

I lavori sono stati consegnati il giorno 29 Aprile 2019 e prevedono la realizzazione del nuovo argine in terra alla confluenza del Torrente Aulella e del Fiume Magra
L'importo dei lavori, che dovranno essere completati entro la fine di aprile 2020, ammonta a € 2,2 milioni di euro.
24 MARZO 2019
Inaugurazione della nuova chiesa San Massimiliano Kolbe
a distanza di soli due anni dalla posa della prima pietra
Comune di Cintolese (PT)
L'edificio si estende su una superficie di circa 1500 metri quadrati e oltre alla chiesa comprende dieci aule per il catechismo, una nuova canonica, gli alloggi per i sacerdoti, le cucine e un'ulteriore sala di 200 metri quadrati.
Grazie all'utilizzo di legno, materiali naturali e impianti fotovoltaici si rispettano a pieno i principi dell'innovazione e dell'eco-compatibilitĂ che favoriscono una continua riduzione dei consumi e una continua ricerca di risparmio energetico.
Inaugurazione della Palestra della Scuola Pescetti
Comune di Sesto Fiorentino (FI)
INCARICHI RECENTI
Progettazione del percorso urbano HOME 3
di collegamento tra Poggio Alberighi e Piazza Vittorio Veneto attraverso i giardini di Palazzo Pretorio
Comune di Fucecchio(FI)
Direzione Operativa per la nuova scuola nido Il Melograno
Loc. Cortenuova, Comune di Empoli (FI)
Direzione dei Lavori di nuova scuola primaria, Cerreto Guidi (a sinistra)
Collaudo della Nuova Chiesa San Massimiliano Maria Kolbe, Cintolese (al centro)
Verifica di VulnerabilitĂ Sismica della Scuola Pescetti, Sesto Fiorentino (a destra)
NOTE GENERALI
Lo studio “C.M.T. Studio Associato di Ingegneria” nasce nel 1990 dall'esigenza di unire l'esperienza maturata individualmente dai tre professionisti fondatori, in vari settori, per poter affrontare un ampio spettro di problematiche e progettazioni. Attualmente lo Studio Associato risulta costituito dai Dott. Ing. Antonio Cinelli, Dott. Ing. Carlo Montanelli e Dott. Ing. Stefano Torre. Si caratterizza per la competenze nel campo dell'ingegneria civile e per l'elevata capacità operativa che riesce a raggiungere, rendendola particolarmente idonea a rispondere con immediatezza a progettazioni esecutive, nei diversi settori dell’ingegneria. La sede legale della società è situata nel centro storico di Vinci (FI), quella amministrativa ed operativa è collocata a Fucecchio (FI). I due Studi Professionali vengono a disporre di numerose unità di calcolo automatico, di work-stations con software tecnico specializzato nel campo dell’ingegneria strutturale, della geotecnica, della prevenzione incendi ed impianti idrici antincendio, della sicurezza ed applicativi, stampanti laser, plotter, scanner, ecc.. Una adeguata rete di consulenze, anche a livello universitario, garantisce progettazioni costantemente aggiornate e di elevata qualità , sempre in linea con le più recenti normative nazionali (Ministero dei LL.PP., UNI, CNR) ed europee (Eurocodici, norme CEN ed ISO) e con gli sviluppi della ricerca applicata. Dal 2003 lo studio “ C.M.T. Studio Associato di Ingegneria si è posto lo scopo di ampliare i suoi obiettivi partecipando come socio in Società di Ingegneria che operano nel settore Ambientale.
Lo Studio C.M.T. si caratterizza sin dall'inizio della sua attivitĂ per l'interesse verso gli interventi volti al perseguimento del bene comune inteso come primario obiettivo delle attivitĂ di Ingegneria nel settore delle Opere Pubbliche. Molteplici Interventi, alcuni di carattere minore ed altri di piĂą rilevante portata, sono stati ideati, progettati, diretti, collaudati dai soci titolari dell Studio a partire dai primi anni novanta. Ad oggi l'attivitĂ nel settore dei lavori pubblici continua ad essere il settore di maggiore interesse e verso tale attivitĂ lo Studio indirizza la sua preminente attenzione.
ATTIVITA' DI VOLONTARIATO
L'Ing.Stefano Torre ha prestato, in occasione dei piĂą recenti eventi sismici a partire da quello che ha colpito l'Abruzzo e la CittĂ dell'Aquila il 06 aprile 2009 ed anche in occasione di quelli che il 24 agosto ed il 26,28 e 30 ottobre 2016 hanno colpito il Centro Italia, soccorso volontario alle popolazioni duramente provate dagli eventi sismici.
L'Ing. Torre si è recato, volontariamente nell'ambito delle iniziative promosse dall'Ordine degli Ingegneri di Firenze coordinato dal Consiglio Nazionale Ingegneri in adempimento delle iniziative intraprese dal Servizio Nazionale di Protezione Civile, sui luoghi del terremoto per effettuare verifiche di agibilità dei fabbricati danneggiati dagli eventi sismici.
ATTIVITA' DI INTERESSE PUBBLICO
L'Ing. Antonio Cinelli è stato nominato Commissario Regionale Ad Acta per l'intervento di messa in sicurezza idraulica del centro abitato di Aulla e dell'abitato di Bagni in Comune di Podenzana alla confluenza tra il torrente Aulella ed il Fiume Magra ( Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.170 del 30/10/2014 e Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.130 del 24/07/2015). L'intervento si prefigge la realizzazione delle opere di messa in sicurezza idraulica delle eree urbanizzate poste in riva destra del Fiume Magra a valle dell'abitato di Aulla nel Comune di Podenzana in Località Bagni di Podenzana recentemente alluvionate dall'evento calamitoso del 2011 ed inoltre la messa in sicurezza idraulica del Quartiere Matteotti nel Centro Abitato di Aulla anch'esso interessato dai recenti eventi alluvionali.
L'Ing. Antonio Cinelli è stato nominato Commissario Ad Acta per gli interventi di sistemazione del ramo di Colonnata e del ramo di Torano del Torrente Carrione (Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.163 del 27/2014 e Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.186 del 29/10/2015). L'intervento si prefigge la realizzazione delle opere di mitigazione del rischio idraulico di un tratto del Ramo di Colonnata del Torrente Carrione nella Città di Carrara e del Ramo di Torano del Torrente Carrione che recentemente, in svariate occasioni hanno causato allagamenti e danni rilevanti nel centro della Città di Carrara.
Il nuovo ponte sul fiume Magra, Loc. Stadano nel comune di Aulla (a sinistra)
Il nuovo ponte sul fiume Mangiola, Loc. Mulazzo nei comuni di Mulazzo e Pontremoli (al centro)
Il nuovo ponte sul torrente Teglia, Loc. Castagnetoli nel comune di Pontremoli (a destra)
ATTIVITA' SIGNIFICATIVE RECENTI
Ufficio Direzione Lavori, Incarico di DIREZIONE OPERATIVA, assistenza per Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase d'Esecuzione, per i lavori relativi alla variante della strada regionale SR429 - Collegamento tra il raccordo autostradale FI-SI e la S.G.C. FI-PI-LI, tratto da Empoli a Castelfiorentino, lotti IV, V e VI del progetto, per complessivi oltre 17 km
Opere d’arte principali:
n°4 gallerie artificiali (Galleria Pianezzoli, Galleria Ponte a Elsa, Galleria Torrione, Galleria Vignola); n°1 galleria naturale (Galleria Monte Acuto); n°1 Ponte sul Fiume Elsa a 3 campate per circa 135 ml. complessivi; n°2 ponti su rii minori da circa 40 ml./cad.; n°1 cavalcaferrovia da circa 165 ml.; n°4 cavalcavia; n°3 sottovia; vari sottopassi e ponticelli scatolari; numerosi tombini; attraversamenti ed opere idrauliche.